Una mostra d’arte nel segno della sostenibilità e del riutilizzo degli oggetti di scarto. A promuoverla nel mese di agosto il Comune di Bisaccia. A caratterizzare la personale di Pino Marino, Idee creative per la realizzazione di manufatti artistici dal sapore sostenibile dove oggetti di uso comune, non più utilizzati per gli scopi originari, prendono nuova vita diventando vere e proprie opere d’arte.
L’esposizione nasce con l’obiettivo di dare un segnale alle nuove generazioni sensibilizzandole sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità, inserendosi nella programmazione culturale della struttura che è anche orientata a sensibilizzare i fruitori alle tematiche dell’Agenda 2030.
L’ autore Giuseppe Marino è nato e vive a Foggia. Straordinario presepista e fotografo autodidatta, ha maturato uno stile personale inconfondibile nelle ariose scene ispirate a scorci e borghi della sua terra.
E’ vigile del fuoco ed è iscritto all’Albo dei periti industriali di Foggia, da sempre è appassionato di tecnica in particolare di quella del riuso e del riciclo, utilizzando materiali di scarto derivati dal mondo della meccanica, dell’industria, del tessile e della falegnameria e li trasforma in opere d’arte di carattere pittorico e scultoreo.
Le sue opere sono interamente realizzate con legni usurati e tarlati, metalli arrugginiti e corrosi dal tempo, scarti di lavorazione industriali, oggetti comuni buttati e rifiutati sono “Materia viva” che si trasforma in quadri, lampade, sculture, animali e personaggi carichi di magica e surreale fantasia.
La maggior parte delle sue creazioni sono state realizzate a Foggia e nella sua Provincia, ma vanta diverse esposizioni anche fuori regione.
Le ambientazioni, sia popolari che orientali, pur essendo curate nel dettaglio e con rigore filologico, stupiscono per la loro naturale realisticità: i monti, i borghi, gli scorci architettonici, le statue e la vegetazione. Un esempio è la “mostra dei piccoli presepi”, patrocinata dal comune di Foggia, organizzata per V edizioni dai frati minori della chiesa di Gesù e Maria a Foggia.
Nell’anno 2005 una ulteriore mostra antologica patrocinata dal comune di Foggia è stata ospitata presso i sotterranei dell’auditorium di S. Chiara, nel 2005 ha realizzato per conto del collegio dei Per. Ind. di Foggia un album fotografico in occasione dell’udienza papale del 15 marzo 2006 di S.S. Papa Benedetto XVI. Ha fatto tappa, inoltre, in numerose città il progetto “Natale-fotografia”, da Foggia a San Giovanni Rotondo.
La mostra sarà fruibile dal 5 al 25 Agosto, dal Martedì alla Domenica, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.