Un viaggio dedicato alle tipicità locali. E’ Zenzigusto, in programma il 18 e 19 agosto nel borgo medievale di Quaglietta, promossa dalla pro loco Aquae Electae in collaborazione con l’amministrazione comunale. Cuore della festa, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate del centro altirpino, lo zenzifero, ingrediente d’eccellenza, sintesi della tradizione irpina
Lo zenzifero è il nome dialettale di una varietà di menta coltivata in paese, usata in particolare nel ripieno dei ravioli.
I ravioli allo zenzifero, piatto più richiesto durante la manifestazione, sono stati riconosciuti come prodotto P.A.T. della Regione Campania nel 2017, e vengono prodotti secondo l’antica ricetta tradizionale dal locale Pastificio La Sfoglia d’Oro, in modo da assicurare tutti i requisiti igienico-sanitari ed una corretta conservazione.
Tra le altre specialità allo zenzifero ricordiamo il formaggio e il liquore prodotti secondo la supervisione del presidenteRocco Avena, presidente Pro Loco, dal Caseificio Moscato e da Rescigno Spiriti, e i taralli al finocchietto del Tarallificio Del Plato.
La selezione e la qualità delle materie prime usate per la preparazione dei piatti di ZenziGusto, oltre a rispecchiare la tradizione è sempre stata la priorità, come sottolinea il certificato di sagra di qualità ricevuto dall’Unpli.
Ma ZenziGusto è anche Plastic Free. Sensibili a queste tematiche, grande attenzione è rivolta alla sostenibilità, già da due anni sono stati ridotti al minimo l’utilizzo della plastica, e vengono utilizzati solo bicchieri, piatti e posate biodegradabili.