Va in scena il 14 ottobe a Cervinara all’Opulentia festival – promossa dall’Associazione “L’Altra Faccia”, con la direzione artistica del Presidente Tommaso Bello – l’Indagine su Alda Merini” con Giorgia Trasselli e Margherita Caravello. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la cultura in tutte le sue forme creando un legame speciale tra artisti, spettatori e territorio.
Un omaggio ad Alda Merini, capace di sovvertire le prassi del suo tempo rivendicando con forza la sua urgenza poetica nei confronti di una società che la voleva moglie e madre e basta. Innamorata della vita e dell’amore, è andata incontro al suo pubblico con il coraggio di mostrarsi nuda e intera, dando una lezione alla stessa società che l’aveva fraintesa ed emarginata relegandola ad un decennio di internamento manicomiale. Un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature della sua genialità.
Una donna diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito. Ma soprattutto si parla d’amore: che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.
E’ l’autrice Margherita Caravello a spiegare come «Mi piace immaginarla come faro di nuove consapevolezze, esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia.»