Uno spettacolo di musica e parole dedicato a Napoli. Protagonisti il 30 dicembre, alle 19, fra le meraviglie della cattedrale di Frigento il popolare umorista e scrittore Amedeo Colella e il musicista Luca Pugliese. Ad impreziosire il format ben collaudato di Amedeo Colella dal titolo “nisciuno nasce mparato” fatto di aneddoti, storie e racconti le interpretazioni di classici napoletani eseguiti dalla maestria di Luca Pugliese, rigorosamente one man band.
Il sottotitolo in dialetto irpino “Puro qua!”, voluto da Luca Pugliese e’ un rafforzativo della massima napoletano che sta a evidenziare come il microcosmo culturale irpino è indissolubilmente legato a quello partenopeo.
Un viaggio alla scoperta del pianeta Napoli descritto e raccontato nel cuore del suo satellite Irpinia, per una serata che si preannuncia ricca di emozioni, risate e catarsi. Ai numerosissimi aforismi, ai numerosissimi aneddoti e racconti legati all’infinita cultura partenopea, portati in scena da Colella faranno da cornice gli intermezzi musicali di Luca Pugliese, vere e proprie perle come Passione, era de maggio, voce e notte, canzone appassiunata.
Luca Pugliese irpino di denominazione di origine garantita e controllata, ma figlio adottivo della cultura e della storia di Napoli, città che lo ha allevato e cresciuto durante gli anni universitari , forgiandone le basi e la direzione del suo cammino artistico.
Amedeo Colella non ha bisogno di presentazioni, oramai grazie ai suoi vari format televisivi, i suoi libri, con il suo saper raccontare a tutti da grande intellettuale della magna Grecia e del suo popolo, ha conquistato l’Italia intera, ricordandoci giorno dopo giorno che Napoli e il Sud sono un pozzo inesauribile di cultura, storia e soprattutto bellezza, quella che vi aspetta a Frigento.
L’evento, fortemente voluto da Luca Pugliese , che ha messo la sua arte a disposizione della sua comunità e dei suoi concittadini, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Frigento, con l’ausilio dell’associazione internazionale Johannes Brahms di Montemiletto, e con la collaborazione della parrocchia di Frigento, in particolare del parroco Don Pietro Buonomo, che hanno messo a disposizione dello spettacolo uno dei gioielli architettonici più importanti dell’intera Irpinia. L’ingresso è gratuito, accorrete!