Nella bellissima location del palazzo settecentesco del Seminario Vescovile di Nola è nato il ‘’Museo possibile’’ ovvero una sede per’Officina per le Arti Contemporanee e per lo Spettacolo. L’organizzazione del Museopossibile è composta dal Presidente Vladimiro Capasso, Direttore Costabile Guariglia e Gaetano Romano per l’anno 2024/2025 e due Consiglieri di coordinamento Filomena Santorelli e Nicola Velotti. Il Museo deve il proprio nome all’Associazione Culturale fondata nel 1979 dallo storico stakanovista artista Peppe Capasso che, da sempre, ha svolto attività di promozione per le arti contemporanee e lo spettacolo, fin dalle prime iniziative di collaborazione con il Teatro di Marigliano di Leo De Berardinis e Perla Peragallo. Il progetto Museopossibile, è stato costituito nell’anno 2023 con le finalità di svolgere eventi, costruire e ampliare la collezione, promuovere l’attività degli artisti attraverso l’organizzazione di mostre, stage e seminari su letteratura, cinema, grafica, design, fotografia, architettura e di ogni altra forma di espressione artistica, moderna e contemporanea. Le prime iniziative risalgono alla collaborazione con il Teatro di Marigliano di Leo De Berardinis e Perla Peragallo.
Segue la stagione del Sociale in cui l’associazione si è distinta per manifestazioni e iniziative di rilievo in tutto il territorio campano per poi defluire nella Quadriennale di Roma del 1975 e nella Biennale di Venezia nel 1976.Nel 1981 l’associazione organizza e cura la prima rassegna nazionale di cinema e teatro d’artista intitolata “Gli ammessi in scena” (Marigliano-Pomigliano) con la presenza tra gli altri di Gianni Menon, Gianni Minelli, Leo De Berardinis, Perla Peragallo, Annibale Ruccello, Toni Ferro, G. Bartolucci.Nel 1984 promuove e sostiene il gruppo “i Nopoletani” con Emilio Villa, Camillo Capolongo, Peppe Capasso, Luca Castellano e Leo De Berardinis.Nel 1989 organizza e cura la rassegna internazionale dedicata a Giordano Bruno intitolata ” Il labirinto della memoria” con installazioni nella Reggia Orsini di Nola e all’Istituto Grenoble di Napoli. Presenti in mostra con gli altri erano Enrico Baj, Hidetoshi Nagasawa, Luca Maria Patella, Fabrizio Plessi, Alik Cavalieri, Hermann Nitsch, Carlo Alfano. Per l’occasione verrà pubblicata la prima raccolta di “poesie bruniane” e la messa in scena dello spettacolo “Vita vissuta di Giordano Bruno”.
Negli anni successivi e sino ad oggi organizza mostre ed eventi con affermati artisti nazionali ed internazionali nella sua Galleria d’arte contemporanea.Anche quest’anno è già stato stilato un ricco ed interessante programma artistico. Non rimane che essere presenti al MuseoPossibile e vivere questi percorsi artistici con lo scopo di divulgare e valorizzare l’arte e, in particolare, di promuovere e approfondire la conoscenza di pittori e scultori italiani e stranieri del nostro secolo.



