Ariano – Un piano multifunzioni per la scuola approntato dall’Amministrazione comunale targata Enrico Franza. Un piano che prevede un servizio trasporto, mensa e aiuti economici per l’acquisto dei libri. E naturalmente un piano per l’offerta formativa.
Sul fronte trasporti, il Comune ha raggiunto l’intesa con l’Amu ma ha previsto anche un punto di raccolta di alunni che devono raggiungere la scuola. Un modo per essere vicini alle famiglie, non tutti possono accompagnare i figli a scuola e non tutti possono aspettare sotto casa. Quindi sono previsti dei punti in cui gli alunni si recano e potranno attendere la macchina del servizio pubblico locale che li trasporterà fino a scuola. Un modo per alleviare le difficoltà delle famiglie ma anche per non caricare troppo gli autisti di chilometri e minuti di percorrenza.
Tra i servizi previsti c’è la mensa, in ordine di tempo la più vicina che sarà consegnata alle famiglie. La mensa aprirà il 6 novembre, e sono quindi aperte le iscrizioni. Che stando alle assicurazioni degli amministratori potranno durare fino al sei novembre ma si può andare anche oltre. Insomma c’è l’interesse di includere tutti e questo della mensa potrebbe essere anche un momento per socializzare per gli alunni. Inoltre come ricorda anche la vice sindaca Grazia Vallone, le tariffe sono rimaste le stesse dello scorso anno. Con ticket contenuto per le fasce più deboli e via via aumentano per le fasce più alte. E poi c’è da tener presente il discorso dimensionamento scolastico, che sembrava definito con la proposta della Provincia ma bisogna ancora attendere. Ariano dovrebbe mantenere le dirigenze per le scuole delle primarie e ora si potrebbe aprire anche la partita per le scuole secondarie. Insomma, bisognerà ancora verificare il futuro delle dirigenze. Intanto si lavora per un incontro con i vertici scolastici per definire il programma del Piano offerta formativa. Da registrare l’impegno degli assessori che hanno aperto un canale di interlocuzione molto positivo con il Consorzio per le politiche sociali, ambito A1 per dare vita ad una sezione Primavera. Ne aveva già parlato l’assessore Pasqualino Molinario che con il Consorzio ha rapporti intensi, anche per via del suo settore di competenza. La sezione Primavera riguarda i più piccoli ai quali va consegnato un servizio adeguato per inserirli senza scossoni nel mondo della scuola.