San Nicola Baronia – Nel piccolo Comune della Baronia si vive ancora una volta una situazione quanto meno strana. E cioè con una lista che concorre per vincere e guidare il Comune, almeno sulla carta, e l’altra, composta da sconosciuti, tranne il candidato sindaco, mentre nel 2019 c’era una lista civetta.
A differenza della compagine “Insieme per San Nicola Baronia” che è ben radicata sul territorio, con il sindaco uscente Giuseppe Moriello, l’altra lista, con l’esclusione del candidato sindaco Giuseppe Buccio (che ha anche una nota collocazione politica), non presenta nessun componente residente in paese.
Forse la spiegazione è molto più semplice, e cioè a San Nicola si prova a costruire un movimento che rientri nell’alveo dell’area politica interpretata dal candidato sindaco e dai candidati consiglieri. E tuttavia, non essendoci, probabilmente, i numeri, si cerca di cominciare a costruire qualcosa in questo modo. Resta il fatto che i cittadini si interrogano su queste vicende. Che non sono solo di San Nicola, anche altri Comuni hanno le stesse situazioni.
La comunità di San Nicola Baronia, dopo aver vissuto una campagna elettorale inesistente la volta scorsa, visto che fu presentata una lista civetta, questa volta si ritrova a dover riconoscere chi è concittadino e chi no. Intanto Moriello lavora per aprire la sua campagna elettorale.