Sarà Clementino, reduce dall’esperienza di giudice dell’edizione italiana di The voice, a salire sul palco di Solofra, in piazza Mercato, il 10 luglio, alle 21.30, nell’ambito del suo Summer tour. L’occasione è offerta dai festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova. Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, muove i primi passi nella musica rap all’età di 14 anni, ma incide il primo album (cantato sia in italiano che in napoletano) dal titolo ‘Napolicomio’ nel 2006. Nel 2012 inizia una collaborazione con il rapper Fabri Fibra e quello stesso anno recita nell’opera teatrale di Pino Quartullo ‘Che ora è?’ tratta dall’omonimo film del 1989 di Ettore Scola.
Nel 2013 il debuttocon la major Universal e pubblicato il singolo O’Vient, contenuto nel terzo album, Mea Culpa. L’album, certificato disco d’oro, ospita numerosi artisti come Jovanotti, Marracash, Noyz Narcos, Gigi Finizio e Rocco Hunt. Dopo l’uscita del disco, è la volta del Mea Culpa Tour.
Nel 2014 esce Miracolo, certificato Disco Oro con una prestigiosa collaborazione: il brano Da Che Parte Stai, l’ultima registrazione di Pino Daniele. Nello stesso anno collabora al brano Woodstock, con Rocco Hunt, incluso nell’album dello storico membro dei Club Dogo e produttore Don Joe.
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Quando Sono Lontano e, successivamente, al Festival di Sanremo 2017 con l’inedito Ragazzi Fuori, presente nel disco Vulcano pubblicato a marzo 2017.
il 3 maggio 2019 esce Tarantelle, il lavoro discografico più maturo di Clementino, contenente collaborazioni con Fabri Fibra, Gemitaiz, Nayt e Caparezza. I singoli ufficiali di Tarantelle sono Gandhi, Un Palmo Dal Cielo, Hola! e Chi Vuole Essere Milionario con il featuring di Fabri Fibra. L’ultimo album in studio (l’ottavo) è ‘Black Pulcinella’ del 2022.