MONTEMILETTO- Partito un progetto di accoglienza e inclusione sociale. L’iniziativa rientra nell’ambito del SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione – finanziato dal Ministero dell‘Interno ed è indirizzato a famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, provenienti da paesi in guerra, dove avvengono persecuzioni politiche e sociali ed in cui sono violati diritti umani fondamentali.
Il progetto si configura come un impegno concreto dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Less Onlus e Consorzio Percorsi, enti del Terzo settore, dotati di un organigramma di grande professionalità, a cui vanno i ringraziamenti per il lavoro quotidiano che viene svolto per tutte le attività di accoglienza finalizzate ad ottenere la massima inclusione, al fine supportare persone in difficoltà e per favorire la creazione di una società civile solidale ed accogliente.
Il progetto segue quello già in corso per l’accoglienza di sedici minori stranieri non accompagnati, rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo. Le iniziative sono dettate dalla volontà di essere impegnati in un’ottica di inclusione e integrazione tra nativi e immigrati, favorendo lo scambio interculturale tra le diverse popolazioni, attraverso iniziative che tengano conto delle “diversità” come valore pubblico.