Adesso si prova a fare un passo in avanti. L’emergenza idrica sta vivendo i momenti più difficili, sopratutto questa estate, ed il Comitato”Uniamoci per l’acqua”, adesso interroga i politici della nostra provincia.
Ha cominciato da Forza Italia, attraverso il suo rappresentante provinciale Angelo Antonio D’Agostino. Ieri mattina, infatti, lo hanno incontrato per esporgli la grave crisi idrica che affligge il nostro territorio.
Al commissario di Fi è stata presentata una mozione. La richiesta, cioè, al Governo, di cui Forza Italia è parte integrante, di stanziare un fondo straordinario per la completa riqualificazione delle reti idriche in Irpinia.
Si rende necessario, oltre che fondamentale per la sostituzione, definitiva, delle vecchie tubature. E servirà , il fondo, a ridurre le perdite d’acqua e garantire un servizio idrico efficiente, finalmente, a tutti i cittadini.
Il politico di Montefalcione si è mostrato disponibile e sensibile alle richieste del Comitato e ha affermato “di aver compreso la gravità della situazione”.
Adesso bisogna capire, nonostante la disponibilità mostrata, se agirà di conseguenza. D’Agostino, infatti, ha assicurato, al Comitato”Uniamoci per l’acqua”, il suo impegno personale, oltre a quello del suo partito a sostenere la mozione in Parlamento.
La stessa mozione sarà presentata nei prossimi giorni anche agli altri partiti e ai parlamentari eletti nella nostra circoscrizione.
Il Comitato, intanto, ricorda le richieste al Governo: “Un fondo straordinario per finanziare la completa sostituzione delle tubature, risalenti agli anni ’60 e ’70, che causano ingenti perdite idriche e disservizi. Quindi procedure accelerate, per avviare rapidamente i lavori e far fronte all’emergenza. Poi il sostegno ai comuni: per aiutarli a far fronte alle spese di progettazione e gestione dei lavori”.
Giancarlo Vitale