Domenica 14 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda si presenta il libro “Si è fatto preghiera” di Rita Pacilio (RP Libri 2024). Intervengono Fra Antonio Tremigliozzi, Ministro Provinciale dei Frati del Sannio e dell’Irpinia, e Maria Consiglia Alvino, docente e scrittrice atripaldese. L’evento è a cura dell’Ordine Francescano Secolare di Atripalda e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni del “Cantico delle Creature”.
Rita Pacilio (Benevento 1963) è poeta, scrittrice, sociologa, mediatrice familiare. Si occupa di poesia, di critica letteraria, di metateatro, di saggistica, di letteratura per l’infanzia e di vocal jazz. Direttrice Editoriale RPlibri, è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi.
“Si è fatto preghiera” esplora il legame tra l’uomo e Dio attraverso la figura di San Francesco, che da ottocento anni continua a trasmetterci il valore della preghiera e della profonda comunione tra il cuore umano e il Padre. Ripercorrendo le diverse stagioni della vita del Padre Serafico, i testi propongono spunti di meditazione e suggestioni di intensa ispirazione poetica.
Le pagine si aprono con il ritratto di San Francesco tracciato dalle parole di Tommaso da Celano; seguono poi le principali tappe della sua esistenza, narrate attraverso episodi e citazioni tratte dalle Fonti francescane. Alcuni passaggi sono arricchiti da pensieri e poesie a margine, che offrono brevi riflessioni di carattere sociologico sull’attualità della figura del francescano secolare nel mondo contemporaneo. Un breve spazio è dedicato al contributo di Felice Accrocca, vescovo di Benevento e studioso di San Francesco, mentre un altro paragrafo riporta un estratto dell’esperienza di Hermann Hesse, testimoniando come la figura del Santo continui a vivere anche nell’arte.
Si tratta di un’opera pensata per i giovani e per tutti i laici che desiderano avvicinarsi alla conoscenza di Francesco, testimone sempre vivo e autentico di preghiera e di speranza.



