Dolore e lacrime ad Avellino per la morte di Luigi Urciuoli, ex consigliere comunale del capoluogo nello schieramento del Movimento Cinque Stelle. Medico veterinario, residente alla frazione Bellizzi del capoluogo irpino, ad aprile del 2024, era stato colpito da un ictus cerebrale. Mentre era alla guida della propria auto, era stato colto da malore, andando a sbattere. L’ex consigliere comunale, eletto nel 2019 con il Movimento 5 stelle, fu trasportato d’urgenza presso l’ospedale Moscati di Avellino, dove fu ricoverato in rianimazione in stato comatoso.
Proprio in quei giorni del malore, Urciuoli era al lavoro per presentarsi quale candidato sindaco alle amministrative con la lista civica “Progetto Avellino Futura”.
Il dottore Urciuoli lascia la moglie Maddalena, i fratelli MIchele e Antonio, le cognate, il cognato, i nipoti, i parenti e amici tutti. I funerali si terranno domani alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Bellizzi Irpino.
“Un grande cuore, un carattere sanguigno. Ci lascia un uomo che si è sempre speso al servizio della sua comunità.Ciao Luigi. Ovunque tu sia ti arrivi il mio abbraccio”. Così Tiziana Guidi ha ricordato il dottore Urciuoli con un commovente post.
Ad unirsi al dolore della famiglia l’intero gruppo territoriale di Avellino del Movimento 5 Stelle. La Rappresentante, i Vice Rappresentanti, i Referenti e gli Iscritti tutti del Gruppo Territoriale di Avellino del Movimento 5 Stelle desiderano in questo momento di dolore unirsi al cordoglio della famiglia Urciuoli per la perdita dell’iscritto Dottor Luigi, stimato ed apprezzato medico veterinario ed esprimere le più sentite condoglianze
A rendergli omaggio anche l’ingegnere Angelo Di Pietro “Con profondo rammarico apprendo della scomparsa di Luigi Urciuoli, figura che ha rappresentato con dedizione e autenticità un punto di riferimento per la comunità avellinese e per tutti coloro che hanno condiviso con lui l’impegno politico.
Ho avuto il piacere di collaborare con lui negli anni 2013-2014, periodo in cui ricopriva il ruolo di coordinatore cittadino di Avellino per l’Italia dei Valori. In quella fase, Luigi ha saputo distinguersi per energia, determinazione e una sincera passione per il territorio, valori che hanno sempre guidato il suo operato.
Come vice coordinatore regionale Giovani dell’Italia dei Valori in quegli anni, ho potuto apprezzare da vicino il suo impegno quotidiano, la sua disponibilità al confronto e la sua capacità di essere sempre presente quando c’era bisogno. Ricordo con particolare gratitudine il contributo fattivo che offrì durante le elezioni europee del 2014, affrontate con entusiasmo e senso di responsabilità”.



