Ha rappresentato per anni un riferimento per i giovani che frequentavano la Biblioteca Cassese di Atripalda. E’ l’intera comunità di Atripalda a piangere Tonino Scarpa. A rendergli omaggio l’assessore del Comune di Atripalda Lello Barbarisi “Tonino Scarpa ha svolto varie funzioni alle dipendenze del Comune di Atripalda sempre con diligenza e dedizione. Per anni al front-office del nostro piu importante luogo di cultura, al fianco della direttrice Assunta Di Fiandra, ha accompagnato varie generazioni di frequentatori della nostra biblioteca comunale.
Da pochi anni in congedo, ci lascia nel piu rumoroso silenzio di un grigio ed anonimo giorno di questo gennaio tra lo stupore di chi lo ha conosciuto e voluto bene. Lo salutiamo e ringraziamo con affetto per quanto nel suo piccolo è riuscito a dare alla nostra città”,
“La scomparsa di Tonino Scarpa – scrive Nancy Palladino – mi lascia molto addolorata. Alla famiglia Scarpa mi lega una antica amicizia ed un profondo affetto da sempre, nonché un “comparaggio” tra il capostite Alfredo e mio zio. Tonino era un riferimento per me, giovane studentessa- quanti anni passati in biblioteca- e nel partito di cui facevamo parte”, Uomo perbene, sorridente e disponibile sempre lascia un grande vuoto e una grande nostalgia per quei tempi che ormai non ci sono più. Alla cara Vitalina, moglie devota, ai figli alla sorella, a Sergio, Gerardo, Carlo il mio forte e sincero abbraccio”
E sono tanti i giovani di ieri a ricordare il contributo prezioso offerto da Tonino Scarpa alla formazione delle nuove generazioni, come spiega Roberto Angiuoli “La biblioteca di Atripalda per noi ragazzi che frequentavamo il liceo…quasi 35 anni fa…era un punto di riferimento davvero straordinario…un luogo di incontro …dove nascevano amicizie…ci scambiavamo consigli…studiavamo e perché no…ci divertivamo a più non posso…ma venivamo sempre portati sulla retta via dal mitico Tonino Scarpa…che era il pilastro della biblioteca….ricordo un pomeriggio che andavo a studiare con i soliti: Vittorio, Alessandro, Paoletto, Giancarlo….uno di noi disse guardando Tonino nella sua postazione che sembrava Gheddaffi. .allora Tonino si alzò…venne verso di noi e ci urlò addosso: a volete finire di fare casino…ma che parlo arabo??…e noi a ridere..ecco Tonino era così….un amicone…una persona eccezionale….ti voglio ricordare così caro Tonino….anche se oggi sei salito su in cielo e ci hai lasciati….ma ti ricorderò sempre per la tua voglia di vivere e per la tua umanità”
Un pensiero commosso arriva anche da Lello Labate “Un Abbraccio alla Famiglia Scarpa per la perdita del Fraterno Amico Antonio per Tutti Tonino per tanti anni punto di Riferimento dei Ragazzi e degli Utenti della Biblioteca comunale “L. Cassese”-Atripalda”



