Questa mattina, Air Campania ha inaugurato la nuova sede centrale di Contrada Campo di Fiume, località Pianodardine. Ospiti d’eccezione per il taglio del nastro il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il presidente della Commissione Regionale Trasporti Luca Cascone.
La nuova sede si estende su circa 23.500 mq e ha subito un profondo rinnovamento. L’edificio principale, di 1.700 mq, ospita gli uffici amministrativi e dirigenziali. È stata realizzata la nuova officina, di 2.000 mq, un’area di lavaggio e un distributore di carburante. È prevista, inoltre, la realizzazione di un impianto per la ricarica dei mezzi elettrici. Il piazzale, di 16.400 mq, è destinato alla flo
tta aziendale, a cui si aggiunge un parcheggio per le auto di servizio e del personale.
Grazie al subentro nel finanziamento, originariamente destinato all’ASI, di 5,3 milioni di euro, AIR Campania ha potuto acquisire la nuova sede e da oggi risparmierà 450.000 euro annui di affitto. Per l’adeguamento della struttura sono stati investiti 4.155.000 euro, di cui 1.950.000 euro provenienti dai fondi PSC della Regione Campania e 2.205.000 euro di fondi aziendali.
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, l’azienda di trasporto pubblico su gomma ha presentato 63 nuovi bus assegnati dalla Regione, che vanno ad implementare e rinnovare il parco veicolare. A questi si aggiungono i primi cinque bus elettrici per una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
“Passi in avanti verso la transizione ecologica. Abbiamo ricevuto la consegna dei primi 5 autobus elettrici, che sono già operativi a Mercogliano. Siamo la prima azienda a realizzare la colonnina di ricarica per autobus elettrici, che consente di ricaricare completamente in 5 ore. Al momento ci sono 2 postazioni, ma stiamo progettando anche altre 4 postazioni a Torrette di Mercogliano e abbiamo effettuato le predisposizioni a Pianodardine. Poi, stiamo introducendo quelli a metano, che sono già stati consegnati” ha affermato l’Amministratore Unico Anthony Acconcia che, restando in tema di mobilità sostenibile, ha voluto ricordare il recente progetto delle bici elettriche, presentato presso l’Autostazione di Avellino un paio di settimane fa: “Nelle prossime settimane le metteremo a disposizione sulle strade della provincia di Caserta e di Avellino. Ci siamo aggiudicati un bando di 3 milioni di euro. Oltre alla città di Avellino abbiamo individuato altri quattro Comuni del capoluogo e altre cinque comunità in provincia di Caserta. Questo permetterà di integrare il trasporto pubblico locale su gomma, contribuendo a migliorare la mobilità nelle zone più difficili da raggiungere con l’autobus”.
“In particolare, per chi è in possesso di un titolo di viaggio giornaliero o abbonamento in Campania, ci sarà una riduzione del 50% sulla tariffa delle biciclette elettriche, sia per i biglietti giornalieri che per gli abbonamenti. Inoltre, stiamo implementando anche le paline intelligenti. In un mese, avremo finalmente informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici. Nel frattempo, la Regione Campania ha stanziato nuove risorse per estendere questi pali digitali a tutto il territorio che l’Air Campania esercita” ha sottolineato Acconcia.
In merito al rinnovamento del parco veicolare, Acconcia ha aggiunto: “Con le prossime consegne arriveremo a un rinnovamento che sfiorerà il 60%. In passato, eravamo tra le aziende con il parco mezzi più vecchio della Campania, ma oggi la nostra media di anzianità degli autobus è di 9,4 anni, a fronte di una media nazionale di 19,7 anni. Un grande passo in avanti verso la transizione ecologica, con tanti autobus nuovi che stanno entrando in servizio e molti altri sono in arrivo nei prossimi mesi. Per non parlare del nuovo impianto, che ci permetterà di risparmiare circa 405 mila euro all’anno”.
Acconcia ha poi sottolineato quanto l’azienda sia attenta anche al benessere dei propri dipendenti: “Stiamo cercando di migliorare la qualità della loro vita lavorativa. Nelle prossime settimane, arriveranno a circa 1.300 grazie al concorso realizzato. Stiamo costruendo un campo da padel, che sarà utilizzabile dai dipendenti e dalle loro famiglie”.
“Per quanto riguarda l’elettrificazione i lavori stanno procedendo, anche se stiamo affrontando alcune difficoltà. Confidiamo comunque di rispettare il cronoprogramma e di completare tutto entro il 2025, compresa la stazione di Avellino” ha concluso.