Si rinnova anche per il 2016 l’appuntamento musicale che l’associazione Igor Stravinsky di Avellino organizza ogni anno nel Castello di San Martino Valle Caudina per ricordare la duchessa Melina Pignatelli, cantante, violinista, scultrice e grande mecenate della cultura.
Mercoledì 3 agosto alle ore 18.30 con ingresso libero, il duca Giovanni aprirà le porte del Castello Pignatelli della Leonessa per ospitare nel Salone delle feste il concerto del Duo Fancelli composto dalla violinista Daniela Rossi e dal fisarmonicista Massimo Santostefano. Il concerto dal titolo “Despues de Tango” prevede l’esecuzione di musiche di Piazzolla, Monti, Bacalov, Fancelli e Galliano: noti brani quali Libertango, Oblivion, Esqualo, Ave Maria e Primavera Portena echeggiaranno nelle vetuste mura del Castello affianco a brani quali Il postino, Czardas, Tango pour Claude e Acquarelli cubani.
Massimo Santostefano
Fisarmonicista e contrabbassista
Ha vinto il primo concorso internazionale all’età di 8 anni.
Successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali.
Completati gli studi in conservatorio e perfezionatosi con eminenti didatti come Franco Petracchi e Vladimir Zubytsky ha iniziato un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali.
Ha collaborato con Michele Placido, David Riondino, Franco Petracchi, Luis Bakalov, Elio Pandolfi, Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, Camerata del Titano della Repubblica di San Marino, Orchestra Sinfonica di Terni, Orchestra Tartini, Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra sinfonica di Perugia ecc.
Numerose le sue apparizioni in film e fiction di successo. Su tutte ricordiamo "Atelier Fontana"( Rai 1) e " Che Dio ci aiuti" (Rai 1).
Si è esibito per importanti enti come il Museo di Santo Spirito di Agrigento, l’Associazione Chopin, I Concerti di Palazzo Impellizzeri di Siracusa, la Primavera Musicale Avolese, il Festival "Musica senza Frontiere" di Perugia, il Principato di Monaco, Zurigo,Castel Gandolfo, Festival Giovani concertisti di Castel Rigone, Parco della Musica di Roma etc.etc.
Particolarmente importante il suo recente lavoro di valorizzazione e diffusione della produzione di Luciano Fancelli, fisarmonicista umbro di grande valore musicale la cui letteratura non è ancora nota al grande pubblico.
Daniela Rossi
violino
Dopo il diploma in violino si è perfezionata con Emanuel Hurwitz (primo violino dell’Eolian quartet) in Inghilterra e in Russia con la prof.ssa A. M. Kazarina al Conservatorio di San Pietroburgo. Ha seguito i corsi di Walter Daga (Solisti Veneti) e Hendrik Bouman (Musica Antiqua Köln), P.N. Masi, F. Fiore, F. Ayo e di R. Honek (primo violino dei Wiener Philarmoniker). Ha recentemente conseguito la Laurea in Discipline musicali (specializzazione in Violino) studiando con Marco Rogliano, presentando al termine dei corsi una tesi esecutiva e scritta sulle composizioni per violino di Bruno Bettinelli. Ha studiato direzione di coro con Gary Graden, Sebastian Korn, Bruno Foti, Bruno Zagni, Claudio Chiavazza e altri. Attualmente dirige il gruppo polifonico Calycanthus Chorus di Perugia e La Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine di Magione. Suona con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali fra cui il Quartetto Fancelli, i Solisti Aquilani, il duo Alma Milonga, la Camerata del Titano della Repubblica di San Marino e l’Orchestra da Camera dell’Umbria.
In qualità di solista e in formazioni cameristiche si è esibita in importanti festivals internazionali tra cui Umweltgarten Neubiberg – Monaco, Grenoble concerts, Festival Chopin (Agrigento), I concerti al Museo (Marsala), Napoli per la musica, Stagione Agimus- Roma, Cantiere di Montepulciano, Festival Barocco di Viterbo, Sagra musicale Umbra, Musica senza frontiere – Perugia, Festival Internazionale per la Pace – Assisi etc.
Ha inciso per numerose etichette tra cui la Map – Milano, la Adea, Nota Records, Rinascita, Fortibus e altre.