Un omaggio al regista Giambattista Assanti, alla sua capacità di raccontare il territorio. E’ l’appuntamento in programma il 12 agosto, alle 18, al Castello Ducale di Bisaccia – Avellino, con la proiezione del film “Ultima Fermata”, promosso da Touring Club e Inlocomotivi in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Una pellicola che si fa racconto della terra irpina, a partire dalla tratta Avellino Rocchetta. E’ il capotreno Domenico Capossela a farsi testimone del fenomeno migratorio che nel dopoguerra, attraverso quella linea, spopolò l’Irpinia. Claudia Cardinale è Rosa Santarcangelo, una sarta che custodisce un segreto. Completano il cast Luca Lionello, Sergio Assisi, FrancescaTasini, Salvatore Misticone e Francesco Dainotti. Seguiamo così la storia di Rocco Capossela (interpretato da un opportuno Luca Lionello) dopo molti anni torna nel suo paese d’origine, in terra di Irpinia, in occasione della morte del genitore, Domenico (Nicola Di Pinto), il capostazione del luogo. Il ritorno a casa sarà l’occasione per fare i conti con un passato a cui ha cercato sempre di sfuggire.
Una vita, quella di Assanti, dedicata al cinema. Nel 2019 il suo ultimo lavoro: “Il giovane Pertini. Combattente per la libertà”, che venne candidato anche ai David di Donatello. Costante il suo sguardo rivolto al territorio. Assanti aveva diretto anche “Le campane di San Ottone”, docufilm al quale partecipò anche una giovanissima Vanessa Gravina, e che raccontava le proteste cittadine contro l’apertura di una discarica a Difesa Grande, vicino Ariano Irpino.