Grottaminarda – Subito all’opera la nuova assessora delegata ai Rapporti con le Istituzioni, Provincia e Regione, Marisa Graziano. Grazie a lei, infatti, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, presso il Municipio di Grottaminarda, per l’apertura di un nuovo servizio: il “Punto di facilitazione digitale”. Perché i cittadini possano semplificare, appunto, l’accesso a numerosi servizi digitali.
Il facilitatore digitale è un’iniziativa di IFEL Regione Campania (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania) finanziata da “Next Generation Eu”, a cui il Comune di Grottaminarda si è candidato proprio per potenziare ulteriormente la digitalizzazione dei servizi pubblici ma soprattutto per aiutare i cittadini in difficoltà nell’utilizzo e nell’accesso ai servizi on-line.
“Lo sportello sarà attivo una volta a settimana, al primo piano del Palazzo comunale – spiega, quindi, Marisa Graziano – e un’operatrice sarà a disposizione dei cittadini per guidarli nell’utilizzo di servizi come lo Spid, la Carta d’identità elettronica, la App IO, il Fascicolo sanitario elettronico, il cambio medico di base, l’esenzione ticket, e così via. Con questo servizio contiamo di rendere più semplice per i cittadini sbrigare quelle incombenze burocratiche che a volte sembrano scogli insormontabili per chi non è pratico del Pc e di altri dispositivi per accedere ad internet”.