E’ l’Abate Riccardo Guariglia a sottolineare il valore di cui si carica quest’anno il Natale in Abbazia, inaugurato questo pomeriggio al Palazzo Abbaziale di Loreto “l’obiettivo resta quello di valorizzare l’Abbazia del Loreto, che è non solo uno scrigno di arte e fede ma soprattutto uno spazio di aggregazione, in cui i prodotti della tradizione monastica incontrano le eccellenze locali”.
Una iniziativa ideata e realizzata dalla Comunità Benedettina di Montevergine, con il patrocinio morale del Comune di Mercogliano e grazie alla sinergia con la Pro Loco di Mercogliano, la Misericordia del Partenio, il FAI Giovani di Avellino, l’ AIR Campania e il supporto economico di: Casa di Cura Montevergine, Costructura Consulting Soc. Coop., Ronga Srl, Borriello Sistemi e Marinelli.
Inevitabile il riferimento alla situazione difficile che vive il santuario di Montevergjne “Dobbiamo avere fede che si possa presto tornare alla normalita e che potremo concludere il Giubileo a Montevergine'”. Tantissimi j visitatori che hanno preso parte all’inaugurazione tra musica, arte e tipicità.
Sabato 13 dicembre alle ore 10.00 l’apertura dei Mercatini di Natale,
alle ore 10.30 Carlos Show – Spettacoli per bambini da 3 a 99 anni.
Alle ore 11.00 la presentazione del libro “A tavola con le ricette del Convento”
a cura di Don Anselmo Lipari, Tiziana Martinengo e Giorgia Vaccari e a seguire lo Show Cooking di Don Anselmo Lipari, del Monastero di S. Martino delle Scale (PA) .
La riapertura pomeridiana è prevista per le 16 con le visite guidate a cura del FAI Giovani Avellino (solo su prenotazione inviando un email a avellino@faigiovani.fondoambiente.it). Alle ore 19.30 il Concerto “La magia dell’opera” a cura dell’Associazione Arte Sannio e cultura del Direttore Artistico M° Vittorio Fusco e poi alle 20.30 spazio ai buongustai con lo Show Cooking dello Chef Giovanni Mariconda.
Domenica 14 dicembre, ultimo giorno della rassegna Natale in Abbazia, alle ore 10.00 apertura Mercatini di Natale e
alle ore 10.30 nella Sala SED il convegno “La Natura in monastero”, con la descrizione delle spezierie monastiche a cura del Prof. Dott. Umberto Nardi, della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica di Roma P. Giacinto Kurczynski, Responsabile del laboratorio e della spezieria del Monastero S. Vincenzo, Bassano Romano (VT).
Musica e suggestione alle ore ore 12.00 con il Concerto “Nascette lu Messia”dell’Associazione Arte Sannio e cultura del Direttore Artistico M° Vittorio Fusco. Alle ore 17.00 Laboratorio creativo a cura della Pro Loco Mercogliano e alle 18.30 il Carlos Show per i più piccini. Alle 19.30 Concerto “Carol of the bells” del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.
La serata si concluderà alle ore 20.30 con la Degustazione di prodotti tipici del Ristorante “Casale del Monaco” di Montevergine.





