Un rito di condivisione e solidarietà. Sono tornati anche quest’anno nella piazza centrale dell’Ospedale Moscati di Avellino gli alberi della prevenzione con palline dai colori simbolici realizzate e donate da donne, bambini e tanti cittadini che hanno voluto contribuire volontariamente all’iniziativa ideata e promossa dal Direttore dell’Unità operativa Breast Unit, Carlo Iannace, con la collaborazione delle associazioni Amdos e Amos, riunite nel progetto The Power of Pink. Protagoniste le volontarie “rosa” che, insieme al chirurgo Carlo Iannace. A partecipare alla cerimonia anche il Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Germano Perito, il Direttore Sanitario, Aristide Tortora, e il Direttore Amministrativo, Ida Ferraro, a testimoniare l’attenzione e la vicinanza dell’intera Direzione Strategica verso la prevenzione, la solidarietà e la cultura del dono.
A caratterizzare gli alberi della prevenzione il rosa che ricorda l’importanza della prevenzione del tumore al seno, il rosso i pazienti con tumore metastatico e il blu è dedicato ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
“Rappresenta l’occasione per tracciare un bilancio dei traguardi raggiunti e riconoscere il contributo delle tante persone che collaborano con noi” ha dichiarato il senologo Carlo Iannace – Stiamo lavorando tanto per la prevenzione ma si fa sempre troppo poco. Dopo il Covid, molti hanno ancora timore ad affrontare i temi legati alla prevenzione e alla possibilità di ricevere una diagnosi. Purtroppo, l’unico modo per salvarsi è una diagnosi precoce”.





