Un omaggio a Puccini nel centenario della morte. E’ l’appuntamento in programma giovedì 19 dicembre al Teatro Eliseo di Avellino, evento conclusivo della rassegna “Le note ritrovate” curata dall’associazione Zenit 2000 di Avellino, con la direzione artistica del M° Massimo Testa. Protagonista di “Ritrovarsi…Giacomo Puccini” il grande attore Mariano Rigillo, che impersonerà il Puccini pochi giorni prima di morire, solo nell’Ospedale di Bruxelles in attesa di essere operato per il male che spegnerà la luce alla sua vita, riflettere su se stesso, sui suoi amori, sui suoi errori, con stralci di lettere legate alle vicissitudini del suo passato.
Ad accompagnarlo in questo viaggio l’ENSEMBLE ZENIT 2000, con Massimo Testa e Antonio Loffredo al violino, Francesco Venga e Simone Basso alla viola, Cristiano Della Corte e Valentino Milo al violoncello, che presenteranno alternati alla recitazione brani strumentali di Giacomo Puccini e il VERKLARTE NACHT (NOTTE TRASFIGURATA) op. 4 di ARNOLD SCHOENBERG, capolavoro tardo-romantico del compositore di cui si celebra il 150° dalla nascita, cui Puccini era particolarmente interessato e affezionato.
L’evento vede il Patrocinio del Comune di Avellino, del Ministero della Cultura e della Regione Campania, ed è in collaborazione con l’Associazione Per Caso sulla Piazzetta, Castelli d’Irpinia, Sistema MED.