Sarà la chiesa di Sant’Erasmo a Napoli ad accogliere mercoledì 7 giugno, alle ore 15,30, la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson (XXVII Edizione) nella Chiesa di Sant’Erasmo, Castel Sant’Elmo, Napoli.
Il libro “Procida. La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro”, a cura di Italo Abate e Maria Grotta, riceverà il premio per la saggistica (saggi inediti) che rappresenta una delle sette sezioni di inediti premiati.
Il prestigioso riconoscimento culturale sarà assegnato da Carmela Politi Cenere, docente, giornalista pubblicista, scrittrice, poetessa, Fondatrice e Presidente del Premio e dell’omonima Associazione culturale.
A Ruggiero Cenere, uomo di grande nobiltà d’animo ed eleganza intellettuale è dedicata una sezione speciale.
Altri riconoscimenti saranno attribuiti a Sandro Pietro Gros e Marco Perillo mentre il Premio alla carriera sarà consegnato al giornalista Almerico Di Meglio; tutte personalità autorevoli nello scenario culturale italiano.
Il libro “Procida. La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro”, in armonia con “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” raccoglie 15 editoriali scientifico-letterari di vari autori, accademici ed esperti nei più diversi campi del sapere; ognuno di essi tratta un argomento di archeologia, storia, mitologia, letteratura, geomorfologia, vulcanologia, architettura, agronomia, zoologia, botanica, antropologia, tradizioni religiose, paesaggio costiero e marino appartenente all’AMP del “Regno di Nettuno” ed ai Campi Flegrei. Agli autori si aggiungono 20 artisti (pittori e scultori) che hanno realizzato opere ispirate all’Isola.
Questo “caleidoscopio di visioni e saperi” non solo descrive a 360 gradi l’isola flegrea ma fornisce numerosi spunti di riflessione, rimanda ad ulteriori approfondimenti ma soprattutto individua molteplici capisaldi per la valorizzazione culturale ed economica di Procida da parte delle Istituzioni locali, regionali
Italo Abate