Elezioni amministrative Avellino, in campo anche Legambiente. Programmati dall’associazione cinque laboratori su temi legati all’ambiente che si svolgeranno in luoghi “simbolo” della città. Il primo appuntamento è previsto il 28 novembre nel quartiere di Valle dove sarà discusso il tema del verde pubblico.
I referenti di Legambiente Avellino, Antonio Dello Iaco e Antonio Di Gisi hanno presentato, stamattina, il percorso “Traccia”, vuole imprimere una traccia in vista delle amministrative del 2024. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare dei workshop e dei tavoli di confronto con i cittadini e le cittadine di Avellino, le realtà associative e gli ordini professionali per redigere poi dieci principali proposte da presentare ai candidati a sindaco delle elezioni del 2024.
“Crediamo che il capoluogo irpino debba fare la propria parte per quanto riguarda la crisi climatica e che le amministrative possano essere un momento di riflessione sugli argomenti relativi all’ambiente. Durante i cinque laboratori parleremo di rifiuti, qualità dell’aria, verde pubblico, Parco del Fenestrelle e di mobilità per delineare dieci proposte che poi saranno presentate ai candidati a sindaco della città di Avellino. I temi scelti sono significativi ma non sono gli unici su cui bisognerebbe avviare una riflessione” ha continuato.
“Ragioneremo sulle proposte da presentare ma – ha precisato Di Gisi – non abbiamo nessuna scelta partitica bensì una scelta politica, quella della transizione ecologica, che deve essere giusta e democratica sapendo che la parte ambientalista può contribuire alla costruzione di una città sostenibile”.