Il 2024 ha preso inizio e Avellino sembra già aver preso inizio la maratona per le amministrative in città. Durante il concerto di Capodanno con Antonello Venditti, il sindaco di Avellino ha dato il via alla sua volata verso il secondo mandato. Davanti alla folla, radunata in piazza Libertà per l’esibizione del cantautore romano, Festa ha annunciato: “Per il 2024, allacciate le cinture. Sarà l’anno in cui spiccheremo il volo e non ci fermerà nessuno”. Non un semplice augurio, ma decisamente il segnale che la cavalcata del primo cittadino verso il secondo mandato è già iniziata.
Intanto di fronte all’entusiasmo di Festa il centrosinistra ha incassato una prima vittoria. E’ riuscito a dar vita ad una coalizione ampia sul modello di campo largo, a impegnarsi nella definizione di un programma condiviso con i cittadini e a designare il candidato sindaco a sei mesi dalle amministrative. Sarà Benny De Maio, noto penalista, a guidare una coalizione, che vede molte delle sensibilità politiche a far parte della compagine, che sarà in campo alle amministrative del prossimo 9 giugno. Ci sono i partiti: il Pd, il M5s, Sinistra Italiana. E le associazioni: Controvento, Avellino Prende Parte, Soma. Ma alla coalizione potrebbero unirsi anche Italia Viva e i Verdi. Il centrosinistra è riuscito a mettere insieme tutte le forze politiche progressiste, che mai hanno affrontato in coalizione una sfida elettorale per la città di Avellino. Nel passato con la candidatura di Antonio Di Nunno l’alleanza ci fu solo al secondo turno. Ora con De Maio il campo largo prende vita già al primo turno.
Intanto oggi alle 18,30 presso la sede provinciale del Partito Democratico ad Avellino si terrà una riunione a cui prenderanno parte tutte le anime del partito. Un vertice per ritrovare compattezza e fare il punto in vista dei prossimi passaggi elettorali. Tra le personalità invitate a prendere parte all’incontro c’è anche il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, che negli ultimi mesi ha avuto con la segreteria provinciale un rapporto non decisamente idilliaco. Anzi il confronto è stato a tratti aspro e polemico. Naturalmente, il primo punto all’ordine del giorno riguarderà le elezioni amministrative nella città di Avellino. Un tema significativo anche in virtù della presentazione del Candidato e del Programma della coalizione del centrosinistra, prevista il 5 gennaio, alle 18, al Viva Hotel di Avellino.