Un omaggio a Franco Battiato in cui Luca Pugliese rilegge i capolavori del cantautore siciliano, accompagnato dal critico musicale Dario Salvatori. Si intitola “E ti vengo a ricercare” il viaggio tra musica e parole unico nel suo genere che approda il 17 agosto nella piazza Umberto di Gesualdo.
E ti vengo a ricercare è stato il primo progetto artistico dedicato alla memoria di Battiato. Nato nell’estate del 2021, a pochi mesi dalla scomparsa del cantautore siciliano, a oggi si fregia di molte e prestigiose tappe, tra cui quella all’Auditorium Parco della Musica di Roma del marzo 2022.
Fra i brani di Battiato, Luca Pugliese ha scelto per questo viaggio musicale quelli che più si addicono alla sua session “one man band” fatta di voce, chitarra, percussioni a pedale, per creare un sound tecnicamente diverso da quello di Battiato ma comunque vibrante della sua essenza più autentica. Così E ti vengo a cercare, è proposto con una variante significativa: ricercare anziché cercare, perché la trama di questo spettacolo dedicato alla figura del grande vate siciliano è un “cercare di nuovo” e un “cercare con zelo” qualcosa che già si è incontrato lungo il proprio cammino. Non a caso Luca Pugliese riconosce che senza l’ascolto quotidiano, per lunghi anni, della musica di Franco Battiato, probabilmente la sua vita avrebbe imboccato strade diverse da quelle dell’arte.
Nomadi, l’Era del cinghiale bianco, La cura, Radio Varsavia… Questi e molti altri ancora i capolavori di Battiato riproposti da Pugliese in versione totalmente acustica e commentati dalla voce di Dario Salvatori, una delle più autorevoli nel panorama della critica musicale italiana.