Tutto è pronto all’apertura del sipario sulla 55/A edizione del salone internazionale del vino e dei distillati.
Un’ edizione record, con oltre 4mila aziende espositrici, 68 Paesi accreditati (+43% sul 2022) , ed un gruppo di oltre mille top-buyers esteri di vino italiano, in arrivo soprattutto da Usa, Africa, Asia, con il ritorno di Cina e Giappone, e naturalmente di tutta Europa. Quattro giornate (2-5 aprile) di tasting, incontri d’affari, convegni, approfondimenti tecnici, che faranno di Verona la capitale mondiale del settore vitivinicolo.
C’è già chi l’ha ribattezzato come il “Vinitaly in trincea”, semplificazione giornalistica per spiegare la volontà dell’intero settore e delle istituzioni di difendere le qualità e l’enorme varietà della produzione italiana di vini rossi, bianchi, bollicine, rosè, e le micro-produzioni autoctone che poche altre aree al mondo possono vantare.
Vinitaly sarà la nostra trincea di controinformazione positiva” aveva sottolineato nei giorni scorsi il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
Una kermesse che richiamerà decine di migliaia di visitatori, con 100mila metri quadrati di superficie espositiva dove troveranno spazio anche gli altri due saloni professionali
La Campania sarà protagonista nella imminente elezione del Vinitaly con un padiglione di 5.800 metri quadri. Domenica 2 aprile al Vinitaly si proporrà come “Terra di vino, storia e passione”, unendo 220 aziende vinicole di Napoli, dell’Irpinia, del Sannio, di Caserta e Salerno. Sono1500 le etichette coinvolte dalla Regione Campania per la 55° edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal fino al 5 aprile.
Nel corso della giornata inaugurale, domenica 2, alle ore 12, presso la Sala Campania del Padiglione Campania nella Fiera di Verona, si terrà la conferenza stampa di apertura. Interverranno l’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, l’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello e il presidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio della Campania, Ciro Fiola.
Interverranno l’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, l’assessore alle Attività’ produttive, Antonio Marchiello e il presidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio della Campania, Ciro Fiola. Fitto il programma di appuntamenti presso il padiglione Campania in questa 55mo edizione di Vinitaly: incontri B2B con buyer esteri, masterclass accompagnate da degustazioni di prodotti tipici campani. Immancabile la degustazione delle principali etichette campane presso l’Enoteca regionale.
A scaldare i motori, già da domani, sabato 1 aprile, sarà intanto Vinitaly OperaWine, l’evento prologo del Salone realizzato con Wine Spectator, che punterà i riflettori sui 130 top produttori portabandiera del vino tricolore negli Usa e nel mondo.