Aquilonia si interroga sulle sfide in campo energetico. Si è tenuto ieri presso la Casa della Cultura un primo importante incontro informativo sulla Comunità Energetica coinvolgendo una vasta platea di cittadini, associazioni e imprese. Preceduto da una campagna di sensibilizzazione curata dall’Amministrazione Comunale, l’evento ha fornito informazioni utili sul percorso verso la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Il Sindaco Caputo e il Consigliere Mesce hanno inaugurato l’incontro sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel coinvolgere attivamente la comunità sui temi della transizione e della sostenibilità. L’Ing. Del Sorbo e la Dott.ssa Alterio hanno poi approfondito i dettagli del DM 414/2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, provando a spiegare la natura di una comunità energetica, le forme di condivisione dell’energia e le tipologie di incentivo disponibili e previste dalle adesioni.
I relatori dell’evento hanno sottolineato anche i chiari vantaggi sia per i consumatori che per le imprese nel far parte di una comunità energetica: tra i benefici sono inclusi risparmio in bolletta, contributi economici dal GSE, agevolazioni fiscali, impatti ambientali positivi e una gestione più efficiente delle risorse per contrastare la povertà energetica.
Il Comune di Aquilonia andrà avanti con altre iniziative nel campo della transizione energetica.