AVELLINO- Aree interne: se ne riparla. Per cercare di approdare ad un fatto. Stamattina Comune e Provincia, sindaco Gianluca Festa e presidente Rizieri Buonopane, si sono presentati più vicini, rispetto ai tempi passati, quando le loro posizioni erano chiaramente opposte.
«Ma quando si tratta di affrontare le questioni che riguardano il territorio, non possiamo non trovare punti d’intesa», hanno detto entrambi. E poi la presentazione del prossimo evento, “I margini al centro – Una piazza pubblica per lo sviluppo delle aree interne”, e che si svolgerà dal 15 al 17 giugno. Tre giorni di tavoli tematici, a cui sono chiamati a partecipare i soggetti protagonisti del territorio a vario titolo, ognuno per la sua competenza. Mobilità, welfare, cultura, lotta all spopolamento, sanità, sono alcune delle macroaree che verranno affrontato, come ha sottolineato il consigliere comunale e provinciale Diego Guerriero.
Angela Cresta, Presidente del comitato scientifico Stati generali delle aree interne, ha spiegato come le tre giornate dovranno essere propedeutiche ad un documento finale, un Manifesto delle aree interne, con interlocutore la Regione Campania. Del comitato tecnico scientifico fanno parte i rappresentanti delle università di Sannio, Salerno, Molise, Ginevra. Ad affiancare l’iniziativa, l’azienda “Inspired by Irpinia”, con Alessandro Graziano.