Ariano Irpino- Domani riunione dei capigruppo per decidere le date delle prossime sedute consiliari. Ma sarà una Conferenza dei capigruppo monca visto che saranno assenti i rappresentanti dei partiti di opposizione. Lo hanno annunciato solo l’altro giorno ma dall’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale spiegano che non ci saranno problemi legati al numero legale.
Non resta che attendere se il gruppo Psi parteciperà alla riunione. Un dubbio che nasce dalla decisione dei socialisti di porsi all’opposizione del sindaco Enrico Franza che è dello stesso partito. E da alcuni gruppi di maggioranza, si chiede quale sia il giudizio sulla vicenda del segretario nazionale Enzo Maraio, il quale ad Ariano ci tiene molto, ha sempre condiviso le scelte fatte dal partito locale e dal sindaco. E soprattutto ci tengono tutti a ricordare che l’attività amministrativa continua come sempre.
Non sembrano esserci trattative, almeno pubblicamente, ma restano in piedi incontri che dovrebbero servire per mantenere aperta una porta al dialogo. Ma l’alleanza di governo ribadisce che se confronto dovesse esserci si potrà discutere su obiettivi programmatici, non si discute di ruoli. Cosa che pure il gruppo ha detto ufficialmente. E poi c’è da verificare la posizione del consigliere di minoranza Giovanni La Vita il quale non ha sottoscritto il documento dei colleghi di opposizione e viene immaginato come possibile innesto in maggioranza. Anche se il suo percorso politico sembrerebbe indicare altro.