Ariano Irpino – C’è la riapertura immediata dell’intero livello inferiore della villa Comunale. Si tratta della parte inferiore del parco che il sindaco Enrico Franza aveva interdetto con una ordinanza del 10 gennaio scorso. E’ stata revocata perché, evidentemente, non esistono più le condizioni che avevano prodotto la chiusura. L’Ordinanza Sindacale di chiusura, con relativa entrata lungo via Lusi, era avvenuta a causa della presenza di cinghiali nelle vicinanze della Villa.
La chiusura era intervenuta anche a seguito dell’installazione di un chiusino per la cattura di un cinghiale, per garantire la sicurezza pubblica e la tutela dell’area. C’era stata poi la richiesta di rimozione del chiusino stesso da parte del Sindaco il 17 marzo, dopo ulteriori valutazioni del Criuv, con le quali è stata individuata una soluzione alternativa per la cattura dell’animale, già implementata al di fuori del perimetro della Villa Comunale. Evidentemente le motivazioni alla base dell’Ordinanza di gennaio di chiusura, e cioè la protezione della pubblica incolumità è venuta meno con la rimozione del chiusino per cui non
sussistono più le condizioni di pericolo. Il nuovo provvedimento è stato notificato al Prefetto di Avellino, al Dipartimento della Regione Campania, alla Direzione ASL AV e alle forze dell’ordine. Si torna dunque alla normalità.