Di Rodolfo Picariello
Avanza incessante il programma di riqualificazione e valorizzazione del centro storico. Arrivano altri problemi nella circolazione dei veicoli e dei pedoni, ma questo consentirà di rendere la città del trifole più moderna e adeguata alle esigenze attuali.
Si avvia, infatti, anche il cantiere delle altre piazze e strade da riqualificare e per consentire che tutto avvenga senza problemi è stato emesso il provvedimento di divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo via G. Marconi (tratto compreso tra via Werthmuller e via Albanese), dalle ore 6 del giorno 28 novembre 2024 alle ore 24.00 del giorno 12 gennaio 2025.
La richiesta di divieto di circolazione è stata inoltrata dall’impresa capofila dell’ATI appaltatrice dei lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”.
La richiesta dell’emanazione di Provvedimento di chiusura al traffico veicolare e pedonale dell’area menzionata è stata avanzata al fine di consentire la cantierizzazione e l’avvio delle opere previste dal progetto esecutivo.
Insomma appare un atto dovuto anche considerando che l’Area Tecnica dell’Ente autorizzava l’inizio dei lavori. L’inibizione alla pubblica circolazione veicolare e pedonale sull’area resterà in vigore per tutta la durata dei lavori che, per quanto in programma, avranno durata pari a circa 45 giorni. La decisione è avvenuta per motivi di sicurezza della circolazione e per l’interesse pubblico. Insomma bisogna sopportare qualche disagio per avere una migliore fruizione degli spazi pubblici in futuro.