Ariano – La città del tricolle da vivere tutto l’anno, è questo l’intento dell’Amministrazione comunale che attraverso eventi, estivi ed invernali, cerca di rilanciare Ariano: aperta la Manifestazione d’interesse per realizzare questi eventi.
I settori che faranno promozione sono diversi: musica, concerti, danza, teatro, spettacolo, arte, sport, libri. Gli amministratori spiegano qual è il loro fine. L’obiettivo è creare un programma eterogeneo ed originale, a forte connotazione nazionale e internazionale, per i cittadini arianesi e i tanti turisti che visiteranno Ariano.
E quindi il Comune, guidato dal sindaco Enrico Franza, ha pubblicato l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte di eventi culturali e di attività di intrattenimento, «che assumono notevole rilevanza sociale e culturale per l’Amministrazione, sia per la funzione di aggregazione sociale, che di promozione turistica». Questo si legge nel comunicato dell’Amministrazione comunale. E si indicano anche le linee guida: creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica della Città. Indicazioni necessarie per la redazione del programma di eventi della stagione estiva ed invernale 2024/ 2025.
«La cultura – spiega il sindaco Enrico Franza – è un elemento centrale per lo sviluppo della nostra Città, la direzione artistica sarà improntata, difatti, ad incentivare l’attrattività di Ariano promuovendo le tradizioni culturali e folcloristiche del territorio.
Ma anche la valorizzazione degli aspetti culturali e della storia irpina, la promozione e l’immagine della città, con
ricadute positive sull’intera collettività arrecando significativi benefici anche alle attività economiche, produttive e commerciali». Il sindaco aggiunge che: « L’obiettivo è quello di proporre Ariano come meta culturale e di svago durante tutto l’arco dell’anno e creare una proposta di valore per un pubblico eterogeneo, per cultura, gusti e fasce di età, che lo scorso anno ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione.
Un grande obiettivo, perché sia d’estate che d’inverno – conclude il sindaco – intendiamo realizzare un doppio programma. Due programmazioni che si muovono in contemporanea: Ariano è e sarà un punto di riferimento per l’intero territorio e non si limiterà al solo mese di agosto». I
l sindaco ricorda l tante attività poste in essere e cita come esempio quanto realizzato presso “i Tranesi”. Infine ricorda che il 17 maggio, alle ore 15.00, presso la sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà un incontro con tutte le associazioni e tutti i soggetti del terzo settore che operano negli ambiti della cultura, dello sport, della promozione del territorio e dell’enogastronomia locale, finalizzato all’organizzazione generale, e per armonizzare le date degli eventi.