di Rodolfo Picariello
Gemellaggio tra i Rotary club di Jerez international ed Avellino Est centenario. Due esperienze importanti, l’una in Irpinia e l’altra in Spagna hanno scelto di creare le condizioni per promuovere lo sviluppo locale. Presenti all’incontro autorità come la Assistente del Governatore, Carmen Ortega Romero e la formatrice d’area per il Distretto 2101 Campania, Rosaria Bruno.
Le due realtà, come afferma il presidente del Rotary Club Avellino est – centenario Nicola Grasso, irpina e andalusa «condividono affinità che potrebbero essere esplorate e valorizzate attraverso un gemellaggio. Entrambe le regioni sono note per la loro ricca storia, cultura e tradizioni autentiche. I paesaggi collinari, i vigneti e la produzione di vini rendono famosa l’Irpinia, tra le altre cose, l’Andalusia è conosciuta per le sue spiagge mozzafiato, l’arte flamenco e l’architettura moresca. Ed entrambe le regioni affrontano sfide simili in termini di sviluppo economico e sociale».
Di ritorno, da Jerez, il presidente Nicola Grasso spiega, ancor più nel dettaglio, i motivi del gemellaggio, in una nota stampa. «Il gemellaggio tra i nostri due Clubs propone di concentrarsi su progetti che promuovono lo sviluppo locale, la valorizzazione delle tradizioni culturali e l’innovazione nei settori agricolo e turistico. Infine, l’amore per la buona cucina e il vino è un’altra affinità che potrà unire i due club dando vita ad eventi gastronomici e degustazioni per celebrare le eccellenza culinarie delle due regioni». Il documento è stato firmato dai due presidenti, Nicola Grasso per l’Irpinia e Jose Antonio Aguilar Serena per l’Andalusia.