Ariano – Il gruppo socialista in Consiglio comunale appare fortemente intenzionato a non recedere minimamente dalla decisione assunta e attende le scelte del sindaco Enrico Franza.
I socialisti arianesi hanno mantenuto il riserbo sulla posizione che assumeranno in consiglio e solo in assemblea cittadina sveleranno le proprie intenzioni. Ma dalle indiscrezioni venute alla luce, la maggioranza che appoggia il sindaco Franza, non sarebbe più così coeva. Insomma le posizioni future dei socialisti dovrebbero essere in linea con quanto hanno dichiarato nelle ultime sedute consiliari.
La situazione amministrativa sarà chiara al termine della
discussione politica che si svolgerà in Consiglio comunale, convocato per sabato 10 febbraio. Dopo le comunicazioni del gruppo e delle risposte che arriveranno da Franza. Il momento non è dei migliori per il primo cittadino che sta lavorando per mettere in campo il masterplan Ufita, documento che sarà a corredo della stazione Hirpinia. Insomma un momento in cui bisognerebbe avere tutti i fari accesi sul documento per il futuro dell’area, ma di certo l’attenzione non sarà totalmente su questo.
Franza dovrà ora convincere i suoi compagni di partito, la sua maggioranza a fare determinate scelte, e intanto lavora per convincere i colleghi sindaci dell’area vasta a seguire la strada intrapresa per il masterplan. Il sindaco di Ariano come i colleghi di area ha aperto alla Regione assicurando che i Comuni del territorio sono pronti a consegnare una quota parte per avviare il progetto. Ai Comuni la Regione dovrebbe consegnare 35 milioni come compensazione per eventuali danni subiti dall’opera di alta capacità. E questo lascia intendere le difficoltà del momento.
Inoltre bisogna dire che in Consiglio dalle minoranze potrebbero arrivare anche interventi sulla questione masterplan. La seduta di sabato dunque potrebbe diventare uno spartiacque importante e disegnare un futuro diverso al governo di Ariano. Dalla maggioranza infatti sembra sia partita una strategia volta ad allargare la coalizione. Il PD a questo punto diventa fondamentale per confinare il discorso della maggioranza, considerando che ci sono elementi democrat in maggioranza e in minoranza. Anche se con una frattura pressoché insanabile. La discussione politica sabato sarà valutata con attenzione da tutti i gruppi consiliari e dai cittadini. La seduta di sabato tuttavia si dovrebbe esprimere anche sul Dup e sulla vicenda degli agricoltori in lotta.