di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – Approvato dalla giunta municipale il progetto esecutivo per “Lavori di manutenzione straordinaria della Scuola dell’Infanzia “San Liberatore”, che si trova nell’omonima zona ed ospita i bambini delle contrade di San Liberatore, Acquasalsa, Centovie, Santa Maria a Tuoro, Creta, Monticchio e zone limitrofe.
Oltre alle attività didattiche ed educative, la struttura ha sempre rappresentato il primo punto di aggregazione per le famiglie e i bambini del luogo.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Franza, in considerazione della vastità del territorio, del numero di famiglie e di nascite registrato, intende mantenere la struttura. E quindi ha deciso di provvedere alla manutenzione straordinaria, assente da anni, per provare a risolvere numerose criticità dell’immobile, segnalate peraltro da tempo. L’edificio è suddiviso in due corpi indipendenti, di cui uno destinato a circolo ricreativo e l’altro destinato ad istituto scolastico.
Questo secondo ha una dimensione di circa 200 metri quadri, diviso in tre ambienti, con servizi igienici. In particolare, un vano è destinato alla didattica, un vano è destinato a mensa, un locale è destinato alla cucina ed un ampio vano è destinato ad aula polifunzionale con annessi servizi igienici. L’intero edificio dispone di un’ampia superficie esterna destinata a giardino, recintata con accesso dal piazzale antistante la chiesa San Liberatore. A seguito di sopralluoghi effettuati, sono state constatate delle criticità dell’edificio, tra cui scarse condizioni salubri ed igieniche degli ambienti, vetustà degli infìssi (legno e vetro), servizi igienici usurati, oltre a criticità sulla copertura dell’edificio che determinano infiltrazioni di acqua nei locali sottostanti.
E, quindi, è necessario intervenire con opere di manutenzione straordinaria per risolvere i problemi evidenziati. L’amministrazione comunale ha presentato una istanza di finanziamento all’Ente Provincia avendone risposta positiva. E per questo motivo la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di manutenzione”. I finanziamenti stanziati necessari risultano pari a 45.667 euro.