di Rodolfo Picariello – C’è stata una accelerazione per i lavori sulle cinque piazze di Ariano Irpino e nel contempo anche la circolazione nel centro storico viene ripristinata ridando vitalità all’area. C’è infatti l’ordinanza di riapertura di via Marconi che era stata chiusa per consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”, come previsto per dare un nuovo vestito al centro storico arianese.
La riapertura al traffico veicolare e pedonale di via G. Marconi, nel tratto compreso tra via Mancini e via Werthmuller, è stata adottata perché sono terminate le fasi di lavoro previste in quei luoghi. Oltre ai lavori per le piazze e strade del centro storico si registra anche la ripresa dei lavori presso il polo scolastico di eccellenza Alberghiero e Agroalimentare. Insomma ci si avvia alla fase finale dei lavori, nel centro storico arianese, che hanno causato numerose lamentele da parte degli operatori commerciali dell’area. Dal Comune fanno sapere che sono state prese delle “serie iniziative”, per consentire agli esercenti di non subire troppo questa fase. Si è pensato di consegnare una parte del parcheggio di Calvario in maniera gratuita. E saranno due i piani per il parcheggio gratuito, il terzo e il quarto.
E sembra essere allo studio un ragionamento per offrire un indennizzo agli operatori commerciali. Sarebbero una sessantina circa gli esercizi che potrebbero ricevere un contributo come indennizzo per i disagi subiti. Insomma il settore commerciale potrebbe avere una nuova ripartenza e rigenerare il centro storico arianese. Intanto è realtà il bando per avviare nuove attività nell’area. Ci sono tante persone che cercano locali per aprire delle attività economiche e il Comune mette sul tavolo dei fondi, reperiti dai finanziamenti previsti per i Comuni marginali.