di Rodolfo Picariello
Conclusa la prima parte dei lavori lungo via Cardito ad Ariano Irpino per la rete fognaria, si passa ora alla seconda fase che riguarda il collegamento con le abitazioni. I lavori sono di competenza della Regione e rientrano nel progetto di risanamento ambientale per le aree interne. Sono stati portati avanti nelle ore notturne e lo stesso avverrà anche con i lavori necessari per gli allacciamenti ai privati. Come anticipato, infatti, l’opera relativa il collettore della linea principale si è conclusa e adesso si lavora per effettuare i vari collegamenti. Successivamente a questo lavoro, nel prossimo mese di maggio si riparte con i collegamenti e nelle previsioni si auspica di concludere l’intera opera entro il mese di giugno.
Il Comune di Ariano, attraverso l’area tecnica, sta individuando i punti dove collocare i tombini. Una sorta di mappa da comunicare alla Regione, ente che completerà l’opera e poi asfalterà la corsia interessata dai lavori. Un tratto piuttosto ampio che inizia da contrada Torana e prosegue fino a La Manna. Si tratta solo della corsia interessata dai lavori e non dell’intera carreggiata. Tratto che non sarà asfaltato al momento, ma solo dopo l’allacciamento. Questo significa che verosimilmente entro giugno ci sarà l’asfalto in tutto il tratto interessato. A seguire il compimento dell’opera è l’assessore Toni La Braca, che ha tenuto i rapporti con la Regione, insieme al dirigente dell’Area tecnica del Comune, Angelo Morella.
Insieme ai responsabili della Regione hanno effettuato i sopralluoghi necessari per capire come procedere. Ed è stato ancora l’assessore che ha trattato con la Regione per trovare una intesa che non creasse disagi ai cittadini. E quindi per evitare di intasare il traffico, che lo è fin troppo, si è deciso di portare avanti i lavori nelle ore notturne. Consentendo al traffico veicolare di proseguire senza ulteriori disagi durante le ore diurne. Ancora lavori pubblici, che interessano il patrimonio comunale, che vengono portati avanti nonostante i venti di crisi che spirano sulla maggioranza che appoggia il sindaco Enrico Franza. Insomma, si prosegue nel mandato di governare la città.