Si è riservato il gip Roberto Nuzzo sull’opposizione all’archiviazione dell’inchiesta a carico di un medico e dei titolari di una pizzeria, rispettivamente difesi dagli avvocati Giuseppe Romano e Guerino Gazzella, indagati per omicidio colposo per la morte di Gerardina Corsano, 46 anni, di Ariano Irpino, avvenuta il 31 ottobre 2023.
Un’udienza in camera di consiglio si è resa necessaria dopo l’opposizione presentata dai familiari della vittima, assistito dagli avvocati Giovanni Pratola e Fabio Di Donato, contro la richiesta di archiviazione formulata dal pubblico ministero Capitanio. I legali della famiglia pongono particolare attenzione sui profili relativi all’assistenza sanitaria prestata a Gerardina Corsano nei momenti precedenti il decesso.
Secondo quanto concluso dal medico legale Carmen Sementa e dal professor Alessandro Santurro, docente all’Università di Salerno, la morte della donna “va ricondotta con elevata compatibilità ad una possibile esposizione ed intossicazione da fosfina”.