di Rodolfo Picariello
ARIANO IRPINO – L’emergenza furti nelle abitazioni che si verificano da tempo ad Ariano è stata portata all’attenzione del Ministro Matteo Piantedosi. Se ne è fatto portavoce il sindaco di Ariano, Enrico Franza il quale oltre ad aver sollecitato, insieme ai colleghi sindaci, una soluzione all’emergenza idrica ha sollevato anche questo altro problema nell’ambito dell’evento G7. “Questo fenomeno – dice il sindaco Franza – causa una percezione diffusa di insicurezza e di tensione nelle nostre comunità, nonostante le incessanti, meritorie, attività di controllo e di contrasto delle forze di polizia”.
Il sindaco ha approfittato dell’evento del G7 per porre la richiesta al Ministro il quale, come scrive il sindaco sui social, ha risposto prontamente. Franza dice di aver chiesto al Ministro “di dare vita all’idea di un sistema di videosorveglianza integrata e territoriale, di cui Ariano presto sarà dotata, perché si possa realizzare una rete di presidio intercomunale. Il Ministro – aggiunge Franza – non ha mancato di rispondermi subito, dicendo di averlo anticipato rispetto ad una volontà sua e del Governo, di andare proprio in questa direzione. “La direzione giusta”.
“Su questi temi – conclude il sindaco di Ariano – non ci sono bandiere politiche che tengano, ma soltanto l’interesse esclusivo della nostra comunità”. E dunque Franza rivela che il Ministro stava pensando appunto di avviare una rete di presidio intercomunale, attraverso un sistema di videosorveglianza per consegnare maggiore sicurezza ai cittadini.