di Rodolfo Picariello – Il consiglio comunale di Ariano Irpino si è aperto con una mozione sulla Palestina votata da tutti. E subito si è passati al punto relativo la modifica al programma triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale dei lavori pubblici e aggiornamento DUP 2025-2027. Argomento illustrato dall’assessora Angela Perito la quale ha ricordato il parere favorevole dei revisori dei conti. E, quindi, ha illustrato i progetti immaginati o posti in essere dividendo le questioni tra quelle su cui ci sono stati interventi di Enti terzi e quelli su cui sono stati accesi dei mutui. Per i primi c’è la viabilità esterna. Infine l’assessorato ha ringraziato il presidente Orsogna e gli assessori La Braca e Riccio per delle operazioni effettuate che procurano soldi al Comune è di cui beneficeranno le prossime amministrazioni.
Subito dopo precisazioni dal consigliere Marinaccio e immediato intervento del sindaco. Franza: “Noi manteniamo gli impegni assunti per rimediare a quelli disattesi da altri ne elenca alcuni e parla del progetto per Cardito su cui annuncia importanti novità nei prossimi giorni. E aggiunge che “questa amministrazione andrà avanti, consapevoli di dover affrontare nuove sfide. Ci sono altri obiettivi da raggiungere”. A questo punto lascia un porta aperta “certo in politica ci sono delle variabili tra cui eventuali candidature in altri organismi”.
Il consiglio ha continuato I lavori approvando l’argomento con il voto contrario del consigliere Della Croce unico rappresentante della minoranza. L’assemblea ha votato!a favore della richiesta della parrocchia in località Difesa Grande di un intervento su proprietà parrocchiali. Ed è stato approvato anche l’acquisizione al patrimonio comunale di locali e terreno di proprietà della Curia. Sugli altri argomenti c’è stata la richiesta di approfondire gli argomenti da parte della commissione “assetto del territorio” e quindi la seduta è stata sciolta.