di Rodolfo Picariello – Nuove strade di accesso per la struttura sportiva “Arena Pietro Mennea” di Ariano Irpino. La Giunta comunale ha infatti deliberato in tal senso per garantire l’accesso all’Arena Mennea di località Cannelle. L’esecutivo arianese, guidato dal sindaco Enrico Franza, ha un importante obiettivo da perseguire: porre in essere un sistema di viabilità che rende fruibile una strada la quale al momento non risulta utilizzabile come passaggio per il Campo Arena Mennea.
Ma l’intervento servirà anche come viabilità secondaria rispetto alla Variante Ss 90. Il viadotto attualmente rappresenta un impedimento verso la viabilità secondaria che riguarda contrada Accoli, ed ha una capacità di deflusso minima, inoltre risulta anche in pendenza ripida e quindi difficile da attraversare soprattutto per i mezzi pubblici.
Con gli interventi previsti si permetterà una modifica alla viabilità in grado di innestare la corsia a doppio senso di marcia e, quindi, rendere fruibile tutta la zona di Cannelle. Il primo passo riguarda la demolizione del viadotto e a seguire si avrà la realizzazione dell’attraversamento di via della Ginestra lungo la Ss90. Lo step successivo riguarda la realizzazione di un incrocio per accedere direttamente alla struttura sportiva con relativo parcheggio.
E poi sono previsti altri lavori che renderanno adeguato ai tempi l’intero sistema di viabilità dell’area. E, dunque, con l’approvazione del Documento unico di programmazione lo stadio di Atletica “Arena Pietro Mennea”, avrà finalmente una strada di collegamento dalla variante di Rione Martiri ed un parcheggio a disposizione della struttura. L’Arena Pietro Mennea, svolge un ruolo di grande importanza nel circondario, infatti, ospita numerosi meeting di atletica leggera e molte manifestazioni non solo sportive. Dunque, necessitava di un sistema di viabilità per l’accesso adeguato ai tempi moderni.