Ariano Irpino- Un nuovo vestito per la città del tricolle: la Giunta guidata dal sindaco Enrico Franza ha approvato a fine anno la variante al Piano Urbanistico Comunale. L’esecutivo ha valutato il documento positivamente ed ha detto sì alla variante al Piano Urbanistico Comunale che disegna la città degli anni futuri.
Avviato dunque l’iter per l’approvazione definitiva che deve avvenire in Consiglio comunale. Ora sono previsti 60 giorni, prima di approdare in aula consiliare, per consentire la formulazione di eventuali osservazioni e quindi il piano sarà pronto per il vaglio dei gruppi consiliari. E’ questo il luogo naturale, per l’approvazione definitiva che a questo punto potrebbe arrivare tra febbraio e marzo. La variante al Puc tiene conto delle novità che il territorio si prepara a recepire. E riguarda quindi tutte le aree intorno la erigenda stazione Hirpinia. Sono previste infrastrutture viarie, necessarie per il collegamento della stazione con il centro della città di Ariano e le tante periferie, oltre che il collegamento con i Comuni viciniori.
Un sistema ben congegnato che pone Ariano al centro di tutto il territorio, grazie alle opere che saranno consegnate dal programma immaginato dai tecnici che hanno redatto la variante al Puc, in ottica Stazione HIrpinia. Tutto il territorio è stato preso in esame: prevista anche una rivisitazione dei luoghi, e questo per dare modo di avviare e portare a termine una rigenerazione urbana. Un assetto di vie, reti sotterranee, per consegnare, in maniera più adeguata acqua, riscaldamento, e tutto ciò che serve per essere un territorio moderno e che non dimentichi i cittadini.