di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – E’ tutto pronto per il programma dell’Estate arianese. E saranno mantenute le manifestazioni più importanti, quelle tradizionali, come l’Ariano folk festival, appuntamento ormai ultradecennale di musica per i giovani ed anche per i meno giovani. E sempre nell’alveo della tradizione ci sarà ancora la manifestazione relativa la donazione delle Sacre Spine. Previsti anche altri eventi, tutti immaginati per dare una forte accelerata per la valorizzazione del centro storico e delle periferie.
L’Estate arianese da tempo è ormai appuntamento tradizionale che accoglie decine di migliaia di visitatori e quindi è un evento volto al settore turistico e di promozione della città del tricolle. Lungo questo crinale si può inserire anche il doppio appuntamento presso la villa comunale. Questa mattina infatti, c’è stato un sopralluogo presso il castello per verificare a che punto è il programma per l’inaugurazione dei camminamenti del castello, la cui inaugurazione è prevista assieme alla sala e al nuovo Bar della Villa, luogo di ritrovo dei residenti ma anche dei visitatori e turisti, perché mantiene il ruolo di veicolo culturale.
Un centro di aggregazione su cui l’amministrazione comunale intende sfruttare al massimo. Tutto ciò avverrà a ridosso della consegna alla città della prima piazza che ha ricevuto i lavori di riqualificazione. Il sindaco Enrico Franza sembra ormai avviato ad inaugurare piazza calvario i cui lavori sono ormai conclusi. Una nuova veste per la piazza e per il centro storico arianese.