Ariano Irpino – E’ stato approvato, dall’esecutivo, il bilancio di Amu e martedì è stata convocata l’assemblea dei soci. O per meglio dire del socio, visto che l’unico è il Comune di Ariano.
La Giunta municipale ha messo in moto l’iter per far ripartire l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale. E subito dopo l’assemblea dei soci e l’approvazione del bilancio di Amu si potrà nominare il nuovo amministratore, il quale dovrà approntare il piano di rientro.
Potrà farlo senza eccessivi patemi per i tempi, visto che potrà farlo entro dicembre. Ora si potrà riprendere anche a discutere con maggiore cognizione di causa, visto che si è a conoscenza della somma in rosso che penalizza la municipalizzata.
Si tratta di una somma ragguardevole, circa 350 mila euro. Il nuovo amministratore unico, e sembra che ormai l’ex, Antonio Fioriello, sia in pole per assumere l’incarico, dovrà mettere mano al piano. Da più parti si ipotizzano anche i punti su cui intervenire, intanto si parte dai
pensionamenti, inoltre si può pensare ad un aumento del costo dei biglietti, e convincere i lavoratori a rinunciare alle sentenze. A tutto ciò si dovrebbero sommare i fondi comunali e di altri Enti, da cui si spera arrivino degli aumenti. E a quel punto sarebbe quasi sanata la situazione di Amu. Ma per ora queste sono ipotesi e bisogna verificare la vera volontà dei lavoratori.