di Rodolfo Picariello
Un piano di assunzioni da effettuare entro il 2025, 16 saranno le unità lavorative che implementeranno la Pianta organica. E ancora opere di riqualificazione delle piazze e del centro storico, investimenti sulla scuola e per nuove attività economiche, spese per il settore sociale, e tariffe invariate sulle tasse.
Tutto questo e altro ancora ha spiegato l’assessora al ramo, Angela Perito in fase di presentazione del Dup e del Bilancio di previsione 2025 – 2027. Arriva, naturalmente, già in sede di dibattito, una netta bocciatura da parte dei gruppi consiliari di opposizione al documento economico.
Ancora il riammagliamento di Cardito è stato riportato in discussione dalle minoranze. E’ stato il capogruppo del Patto civico Marcello Luparella a ripercorrere anche i temi economici del progetto previsto dal Comune e dall’impatto ambientale dell’opera. Ma anche le previsioni sulla viabilità, sul cimitero, sulle chiusure di attività economiche e sulle somme messe in campo dall’assessora Perito nella sua relazione iniziale. Relazione che ha tenuto conto sia del Documento unico di programmazione che del previsionale 2025 – 2027 tenendo conto anche delle assunzioni che andranno ad implementare la pianta organica del Comune.
E ancora le scuole e le tasse. L’assessora ha tenuto a precisare che i documenti hanno ricevuto il parere favorevole di revisori. Immediato l’intervento del consigliere Antonio Della Croce che pone in risalto l’emergenza loculi. Ma anche le strade di collegamento con la stazione Hirpinia, e si chiede anche se sia stato rispettato il Codice degli appalti. Ancora bocciature dal consigliere Daniele Tiso che ricorda anche altri due argomenti, e cioè la vicenda cinghiali e la sicurezza.
Dalla maggioranza una prima replica è affidata al consigliere Andrea Melito che bolla come sciocchezze le questioni sollevate. Lo fa ricordando che questa amministrazione è stata la prima che prova a riqualificare il centro storico, attraverso i lavori avviati sulle piazze e gli aiuti per rilanciare le attività economiche in pieno centro. E richiama l’attenzione verso la scuola e le assunzioni. Dall’opposizione ancora stroncature da parte del capogruppo Luparella che, come anticipato, ha ripercorso i passaggi ritenuti non sufficientemente adeguati.
A seguire una valanga di interventi dalla maggioranza. Parte prima la consigliera Valentina Pietrolà che parla di paradosso, a seguire il consigliere Capozzi, pone in evidenza il costo zero per riqualificare la villa. Roberto Cardinale parla soprattutto delle sedici unità lavorative al Comune. E quindi dalla Giunta interviene l’assessore Toni La Braca. Intende chiarire che sul cimitero i 150 loculi saranno ceduti solo all’occorrenza. Sulla video sorveglianza a breve è previsto l’affidamento dei lavori.
L’assessore Molinario spende parole di apprezzamento per il lavoro dei dirigenti. E parla dell’impegno nel sociale e sull’edilizia economica e popolare. Il presidente Luca Orsogna parla dell’illuminazione pubblica. E quindi l’assessore Perito chiarisce le scelte fatte e quindi interviene il consigliere Albanese che ne ha per tutta l’opposizione. La chiusura ovviamente affidata al sindaco Enrico Franza.
Il quale snocciola la spesa prevista per le varie opere e offre una lettura politica delle scelte effettuate. E ribadisce che l’amministrazione è fautrice del servizio pubblico. Quindi si va al voto che come detto è favorevole al documento elaborato dall’assessora Perito. A quel punto il presidente Orsogna propone una pausa di dieci minuti per parlare con i capigruppo. e si prosegue con altri argomenti all’Ordine del giorno. L’opposizione aveva chiesto un rinvio ma evidentemente la maggioranza non ha accolto la richiesta.