Ariano Irpino- Il documento politico programmatico proposto dal Psi all’alleanza di centrosinistra che governa la città del tricolle viene esaminato dai gruppi di maggioranza per giungere ad una intesa. Gli incontri tra i gruppi si registrano quasi ogni giorno. Un nuovo vertice è previsto per l’inizio della prossima settimana per esaminare il documento politico programmatico e magari arricchirlo di altre questioni che sono all’ordine del giorno dei consiglieri che appoggiano il sindaco Enrico Franza.
Su questo documento si fonda il futuro dell’alleanza. Il gruppo del Psi, infatti, si era sfilato dalla maggioranza stessa ritenendo che non si portasse avanti il programma presentato ai cittadini. E quindi, dopo lunghe trattative aveva prospettato appunto l’ipotesi di presentare un documento alla maggioranza che avrebbe dovuto condividerlo. I gruppi, a parte qualche isolato caso di frenata, rientrato, sono pronti a riabbracciare i socialisti, auspicando che si possa chiudere in tempi brevi. E così ci sarebbe anche il ripristino del plenum dell’esecutivo con il ritorno dei socialisti in giunta.
Potrebbe essere la dimissionaria, Maria Elena De Gruttola, a succedere a se stessa. Il sindaco ed i gruppi rimasti fedeli mettono sul tavolo delle trattative le opere realizzate e in corso di realizzazione.
Si ricorda che proseguono i lavori avviati in città, a cominciare da quelli relativi le piazze. E poi c’è il Puc sul quale vanno trovate le intese da ufficializzare in Consiglio comunale, uno dei prossimi che la conferenza dei capigruppo, già convocata, dovrebbe decidere di svolgere in aprile e maggio. E poi ci sono le grandi opere, come l’ex Giorgione con la ripresa dei lavori. È stata, invece, completata l’ex Caserma dei Carabinieri, che sorge nella stessa area. Ormai sono state tolte le impalcature e l’opera è ben visibile ed ora non resta che definire la destinazione d’uso, secondo i progetti della maggioranza. E, ancora, si porta avanti il progetto per il riammagliamento urbano di rione Cardito. Opera quest’ultima che dovrebbe collegare meglio la città alla stazione Hirpinia ed al resto dell’area vasta di cui Ariano è capofila. C’è inoltre, per quanto riguarda le opere avviate o completate, da dirimere la questione che riguarda la Ss 90.
L’intervento è di competenza dell’Anas. Ricordiamo che lungo la strada, verso rione Martiri si è verificata una frana. Anas ha immaginato di risolvere il problema, con un intervento che dovrebbe concludersi in sei mesi. Il progetto previsto viene però avversato dal Comune perché si dovrebbe lavorare sulla strada di giorno causando disagi al traffico. Anas infatti prevede una circolazione a senso unico alternato, ci sono lungo la strada le strutture di sparti traffico, ma questo secondo il Comune rallenterebbe il traffico, già peraltro aumentato dal percorrere di mezzi pesanti a servizio di altre opere da realizzare. Intanto il proprietario dell’area franata ha fatto lavori di messa in sicurezza e chiede la rimozione delle strutture.
Il Comune di Ariano in un confronto di alcuni giorni fa ha avanzato le proprie obiezioni ed ha immaginato soluzioni diverse. A cominciare dall’effettuare i lavori in orari notturni. La proposta è stata consegnata all’Anas ed ora si attende la risposta.