Ariano – «Il parere contrario espresso dal Comune di Ariano rispetto al progetto (il secondo) di realizzazione di un parco fotovoltaico nella zona di Camporeale è senz’altro da condividere».
Il capogruppo consiliare di Patto civico Marcello Luparella sembra appoggiare la posizione assunta dal sindaco di Ariano sulla questione.
Tuttavia Luparella prende le distanze subito e ricorda che: «Gli obiettivi però vanno indicati e perseguiti concretamente, non solo a parole o con i titoli sui giornali. A inizio marzo, per esempio, con riferimento all’autorizzazione concessa ad un altro progetto (il primo), di parco fotovoltaico, da realizzare nella stessa zona e su una superficie “mostruosa” di 56 ettari, si era indicata l’opportunità di impugnare, dinnanzi al Tar, quel provvedimento regionale che ignorava platealmente il parere negativo del nostro Comune, fondato sugli stessi, identici e fondati motivi di questo secondo parere».
E a questo punto Luparella ricorda che come gruppo avevano assunto una posizione. «Tale opportunità era stata espressa da parte nostra anche con una interrogazione alla quale non abbiamo avuto ancora risposta. Il termine per l’impugnativa scade il 12 maggio, 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Burc, avvenuta il 13 marzo. Non ci risulta – conclude Luparella – che siano stati adottati atti preordinati all’impugnativa, nè che si sia approfondita l’opportunità di proporla o meno». Naturalmente «la speranza è sempre l’ultima a morire».
E dalla minoranza la decisione del Comune viene presa con le molle.