Di Rodolfo Picariello
Ariano – Forza Italia dice no al trasferimento del mercato settimanale da piazza Mazzini a Cardito. «Il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico». Forza Italia ribadisce la sua assoluta contrarietà al trasferimento del mercato.
«Questa scelta non solo rischia di creare il caos nella visibilità della nuova area individuata, ma rappresenta un colpo durissimo per il centro storico, già messo a dura prova dei lavori in corso». Forza Italia spiega ancora che «senza il mercato, il cuore della città si svuoterà ulteriormente con conseguenze gravissime per le attività commerciali e per la vitalità della zona. I negozianti già provati da un periodo difficile, vedranno ridursi ancora di più il passaggio di potenziali clienti ed il centro perderà una delle sue funzioni di aggregazione e attrazione economica».
La posizione di Forza Italia, viene resa nota dal capogruppo consiliare dei Moderati, Marco La Carità, esponente del partito degli azzurri. Il partito quindi chiede al sindaco e all’amministrazione «di fermare questa decisione di adottare un metodo serio e partecipato per individuare la soluzione migliore».
E si indicano tre punti ritenuti indispensabili. Una valutazione approfondita sulle conseguenze dello spostamento ed eventuali possibili alternative. A seguire si pensa all’intuizione di un tavolo tecnico coinvolgendo commercianti, e tutte le parti interessate per un confronto sulla situazione. Cosa che secondo Forza Italia bisognava fare prima, E si chiede anche un chiarimento pubblico sulle reali difficoltà nel mantenere il mercato preso il centro storico. E che ci siano spiegazioni trasparenti. Insomma si chiedono risposte chiare e scelte amministrative che non penalizzino la città.