Ariano – La città si prepara al nuovo servizio di raccolta rifiuti. Il Comune si è visto assegnare un finanziamento di oltre 900mila euro e la giunta giovedì scorso ha approvato il progetto che prevede 18 eco isole. Una parte di queste sostituiscono quelle attualmente in esercizio e altre vanno ad ampliare l’esistente: sono otto in più rispetto alle attuali, e informatizzate. Dieci risultano a sei bocche e otto a cinque. Ogni sportello serve al conferimento di materiale apposito e si apre il giorno previsto per il conferimento.
Sicuramente all’avanguardia il sistema di sorveglianza. Su ognuna delle bocche è installata una telecamera che inquadra chi conferisce, e c’è un’altra che inquadra l’area. La zona, inoltre, sarà illuminata. Il progetto deve essere messo a gara entro il 31 dicembre e per andare in funzione il servizio sono previsti circa cinque mesi, insomma tra fine maggio e inizio giugno si parte. Questo grazie ai tempi che sono stati rispettati dal Comune. Un lavoro fondamentale è stato svolto dagli Uffici, ai responsabili dei quali, l’assessore Toni La Braca ringrazia tanto.
L’ufficio apposito ha fatto un importante lavoro di dimensionamento e dunque si è a conoscenza che gli utenti non serviti dal porta a porta sono 10800.
Il
riconoscimento della persona che conferisce il rifiuto avviene attraverso l’esibizione della tessera sanitaria. Con questo sistema si capisce se l’utente è abilitato e non servito dal “porta a porta”. L’assessore La Braca, sempre alla ricerca di novità positive per la comunità, ha girato per capire come muoversi e ha visitato Ecomondo, a Rimini, la fiera presso la quale ha verificato le aziende e le nuove tecnologie. Ad Ariano dunque si riparte con un servizio rinnovato.