Si susseguono frenetiche le reazioni dal mondo politico in seguito all’arresto dell’ex sindaco di Avellino Gianluca Festa, l’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e l’architetto Fabio Guerriero.
Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Avellino Roberto Montefusco ha dichiarato:
“Le misure cautelari che la procura ha adottato nei confronti dell’ex sindaco di Avellino Gianluca Festa sono sicuramente un fatto traumatico di fronte al quale nessuno può gioire. C’è da essere preoccupati per la città, perché al di là dei risvolti penali su cui gli sviluppi delle inchieste giudiziarie faranno luce, emerge uno scenario inquietante. Viene da chiedersi quanto grande sia il prezzo che Avellino ha dovuto pagare a questi anni di effetti speciali, di presunti grandi eventi, di propaganda.
E la risposta che si profila potrebbe essere drammatica. La verità è che siamo di fronte ad un Comune, e ad una città, da bonificare. E non sarà cosa semplice. Sarebbe bene che i protagonisti di questa stagione cupa facessero, tutti, per decenza e decoro, un passo indietro, compresi coloro che hanno già avviato patetiche operazioni di riciclaggio politico. Stiamo nell’ ora più buia di Avellino, e toccherà a chi ama davvero questa città ritrovare la luce”.