Ieri giornata decisiva in cui si attendeva il piano di gestione di Irpiniambiente, la partecipata che dovrà subentrare ad Asidep, nella gestione della depurazione. E anche il pagamento delle spettanze arretrate, quattro mensilità, agli operai dell’azienda di Pianodardine. Che, con ogni probabilità, arriveranno entro venerdì prossimo. Dopo l’ultimo incontro in Prefettura la vicenda, pare, possa essere più chiara.
E in una intervista rilasciata a Norberto Vitale, durante il Tg dell’emittente Telenostra, lo stesso prefetto di Avellino, Paola Spena, ha chiesto che “siano mantenuti gli impegni presi”. Ma ha anche aggiunto che “tutte le parti coinvolte stanno facendo uno sforzo di responsabilità”. Così come è avvenuto nell’ultimo incontro in Prefettura. In questo momento in cui ci sono alcune procedure in corso, come quella della retrocessione del ramo d’azienda,” abbiamo la necessità di garantire- ha ribadito la dottoressa Spena- i livelli occupazionali ed il mantenimento del servizio, indispensabile per le aziende”.
I lavoratori Asidep, infatti, dopo la riunione in Prefettura hanno subito sospeso lo stato di agitazione permanente. Spena aggiunge, inoltre, che ci troviamo davanti “ad una situazione e un percorso temporanei che veda la condivisione di tutti gli attori in campo” e che, proprio per questo, si augura di non dover usare “modalita’ che non mi sono proprie”. Della serie “non mi fate arrabbiare”, insomma.